FREDDI IMPIANTI

chi siamo

L’azienda opera nel settore dell’impiantistica elettrica da circa 60 anni ed ha sviluppato il proprio know-how lavorando inizialmente per la società leader nella distribuzione di energia elettrica ENTE NAZIONALE PER L’ENERGIA ELETTRICA (ENEL) e sviluppando poi una elevata professionalità nell’impiantistica elettrostrumentale, attraverso l’acquisizione di importanti commesse all’interno del polo petrolchimico di proprietà del Gruppo ENI, insediatosi a Sannazzaro de’ Burgondi nel 1963 e sviluppatosi nel corso degli anni sul territorio comunale di Ferrera Erbognone al punto di rappresentate oggi una delle raffinerie più importanti ed efficienti d’Europa.

home_section_04
home_section_02-2

Costituita nel 2002 per opera di Luigi Vittorino FREDDI e la moglie Sandra ALBERTIN, l’azienda vanta una tradizione familiare riconducibile agli anni ’20, quando i fratelli Luigi e Giuseppe FREDDI incominciarono a lavorare nel settore edile gestendo un’attività di costruzioni e di commercio di materiali.

 All’indomani della nazionalizzazione del sistema elettrico compiuto con l’istituzione dell’ENEL (dal 1962 i produttori storici come “SIP Società Idroelettrica Piemonte”, “EDISON”, “SADE” e “SME” dovettero infatti cedere le loro attività al nuovo soggetto al quale vennero progressivamente demandate tutte le attività di produzione, importazione ed esportazione, trasporto, trasformazione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica da qualsiasi fonte prodotta), la FREDDI Luigi & Figlio cominciò ad occuparsi di elettrodotti, in particolare di linee di distribuzione di media e bassa tensione, linee ed impianti di illuminazione pubblica e cabine di trasformazione, acquisendo le prime commesse direttamente dall’Ente nazionale. 

Nel 1977 la FREDDI Luigi & Figlio apre una unità locale presso la raffineria ENI di Sannazzaro, a seguito dell’acquisizione di una prima commessa annuale per la manutenzione elettrica di stabilimento. Nel corso degli anni, seguendo l’evoluzione del settore, l’impresa ha variato più volte l’oggetto sociale e la forma giuridica: nel 1983, con l’ingresso del figlio Luigi Vittorino, l’impresa diventa una società in nome collettivo e nel 1990, con l’ingresso della moglie Sandra, varia la denominazione sociale nella più recente FREDDI IMPIANTI S.N.C. di FREDDI Felice & C.. 

home_section_02
home_section_02-2

Il passaggio generazionale sarà graduale e passerà prima attraverso l’affitto del ramo d’azienda alla neo-costituita FREDDI IMPIANTI S.R.L. (01/01/2003) per completarsi nel 2008 con la liquidazione della società fin lì guidata dal padre Felice e dalla madre Vicenzina.

L’esperienza e la professionalità maturate in questo campo hanno accresciuto e consolidato un’organizzazione capace oggi di far fronte sia a commesse di manutenzione che a commesse di montaggio, con personale altamente qualificato ed attrezzature certificate di ultima generazione. FREDDI IMPIANTI S.R.L. è costantemente impegnata nel perfezionamento del servizio ed alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni da impiegare nei processi produttivi per il raggiungimento di sempre più avanzati traguardi di qualità, sempre con riguardo alla salute ed alla sicurezza del personale impiegato ed alla tutela dell’ambiente.

FREDDI IMPIANTI S.R.L. prosegue oggi la propria attività nel settore elettrico, potendo contare su un’ampia e consolidata esperienza acquisita nel corso degli anni, uno staff tecnico giovane e professionalmente aggiornato, moderni mezzi d’opera, attrezzature certificate e personale altamente qualificato, che consentono di realizzare in piena autonomia: 

  • costruzione e manutenzione di linee elettriche di distribuzione MT / BT aeree ed interrate complete di cabine elettriche primarie e secondarie;
  • costruzione e manutenzione di impianti di illuminazione pubblica;
  • costruzione e manutenzione di impianti elettrici e strumentali, civili ed industriali;
  • manutenzione di macchine elettriche fino a 6 KV e valvole di regolazione, on-off e di sicurezza;
  • progettazione, realizzazione e connessione alla rete elettrica nazionale di impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

 

La sede aziendale si trova a Ferrera Erbognone, Comune della Provincia di Pavia nato dal piccolo borgo insediatosi in epoca romana nell’attuale Lomellina meridionale (http://www.comune.ferreraerbognone.pv.it); l’organizzazione è strutturata su un’area totale di mq. 15.000 (di cui mq. 2.200 di area coperta) e coordina la propria attività presso i propri uffici distribuiti su due piani per un totale di mq. 350.

Questa in sintesi è oggi FREDDI IMPIANTI S.R.L., un’organizzazione cresciuta – nell’avvicendarsi delle varie generazioni –  in un’ottica di evoluzione tecnologica e di adeguamento alle esigenze di mercato, che fonda le proprie radici nell’esperienza maturata in tanti anni di attività condotti con lealtà imprenditoriale e correttezza etica nei rapporti con gli altri.

la nostra

STORIA

history

 All functions including supply chain, value chain, project scheduling, manufacturing, services and spares, technology, R&D, etc. are integrated to give a complete solutions package.

2002

COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ (29/10/2002)

Adozione primo logo aziendale con deposito al Ministero dello Sviluppo Economico

Acquisizione partecipazione CIELO Società Consortile a r.l.

2003

Affitto ramo d’azienda FREDDI IMPIANTI S.N.C. di FREDDI Felice & C. ed assunzione con passaggio diretto di n. 72 risorse (65 operativi + 7 impiegati)

Certificazione ISO 9001:2000

Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici SOA

2004

Conclusione del primo contratto di costruzione di un nuovo impianto elettro-strumentale in qualità di mandante dell’Associazione Temporanea di Imprese TOZZI SUD S.P.A. - SITIE IMPIANTI INDUSTRIALI SPA – FREDDI IMPIANTNI S.R.L. (centrale a ciclo combinato ENIPOWER SPA di Ferrera Erbognone)

2005

Prima elezione RSU aziendale

2006

Aggiudicazione del “Premio al lavoro ed al processo economico” con medaglia d’oro conferito dalla C.C.I.A.A. di Pavia a FREDDI IMPIANTI SNC di FREDDI Felice & C.

2007

Raggiungimento del traguardo di 500.000,00 ore lavorate

2008

Costruzione capannone industriale (2 piani, mq. 1150) ad uso magazzino/logistica

Acquisto ramo d’azienda FREDDI IMPIANTI S.N.C. di FREDDI Felice & C.

2009

Ottenimento certificazione ISO 9001:2008

2010

Acquisizione partecipazione CIMI S.R.L.

2011

Raggiungimento del traguardo di 1.000.000,00 di ore lavorate

2012

Ottenimento certificazione OHSAS 18001:2007

Ottenimento certificazione ISO 14001:2004

2013

Istituzione Borsa di Studio “Freddi Felice”

2014

Adozione del primo sistema ERP (Enterprise resource planning) per la gestione integrata dei processi di business

Implementazione dell’attività strumentale nel panorama dei servizi offerti

Pubblicazione primo sito internet aziendale

Raggiungimento del traguardo di 1.500.000,00 ore lavorate

2015

Raggiungimento dell’obiettivo di 10.000,00 ore di formazione erogate

2016

Acquisizione partecipazione C&S BRA LTDA (Stato di Rio de Janeiro – BRASILE)

2017

Primo corso di qualifica triennale per “OPERATORE ELETTRICO” organizzato a favore dei dipendenti in collaborazione con la Fondazione “L. Clerici”

Raggiungimento del traguardo di 2.000.000,00 di ore lavorate

Raggiungimento dell’obiettivo di 20.000,00 ore di formazione erogate

2018

Istituzione Piano Welfare Aziendale

Adesione a Confindustria Pavia, ora Assolombarda

Ottenimento Certificazione ISO 9001:2015

Ottenimento Certificazione ISO 14001:2015

2019

Adozione secondo logo aziendale

Riqualificazione uffici amministrativi PT, P1 e aula formazione

Raggiungimento dell’obiettivo di 30.000,00 ore di formazione erogate

2020

Ottenimento certificazione ISO 45001:2018

Acquisizione partecipazione TEAMGREEN S.R.L.

2021

Implementazione dell’attività “green” nel panorama dei servizi offerti, in particolare delle attività di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici

Prima FREDDI’S ACADEMY organizzata in collaborazione con RANDSTAD per la ricerca, la selezione, la formazione e l’inserimento di 9 nuove risorse operative

Costruzione nuovi spogliatoi con area di socializzazione per i dipendenti

Riqualificazione autorimessa

Costruzione nuova struttura per ricovero automezzi

Ampliamento uffici tecnici PT