Freddi Academy

I processi di globalizzazione e lo sviluppo tecnologico stanno mutando profondamente il mondo del lavoro e della produzione; in questo scenario di incertezza, caratterizzato da rapidi e continui cambiamenti, la risorsa umana viene riconosciuta come il fattore determinante del successo di un’impresa. 

La complessità del momento e l’esigenza di reperire risorse adeguate in tempi relativamente brevi hanno spinto così FREDDI IMPIANTI a definire una nuova strategia di ricerca e selezione del personale che potesse unire le proprie conoscenze della struttura, degli orientamenti e dei processi aziendali all’esperienza consolidata di un HR Management. Da qui l’idea di avviare in collaborazione con RANDSTAD la prima FREDDI ACADEMY, un ambizioso progetto di ricerca e selezione di personale con lo scopo di portare in azienda nuova forza lavoro da impiegare in diverse specialità della nostra attività: tirafili, giuntista-terminalista, cabinista, capo squadra, addetto ai lavori sotto tensione in MT/BT, ecc.

L’obiettivo era quello quindi di arruolare 10 nuove risorse attraverso un processo articolato in 5 fasi:

  1. Recruiting, da sviluppare su un ampio territorio e con l’ausilio dei canali social più diffusi;
  2. una scrupolosa attività di Screening dei candidati e dei loro curricula;
  3. un processo di Assessment da svolgere presso la sede in co-partecipazione con la Direzione ed il Team HR aziendale;
  4. un primo, necessario percorso di Skilling con test finale di valutazione;
  5. la fase conclusiva di on Boarding, in cui i soggetti dovrebbero acquisire tutte le conoscenze (sapere), le competenze (saper fare) ed apprendere i comportamenti per diventare parte integrante dell’azienda sia a livello organizzativo che di cultura aziendale (saper essere).

Il progetto ha avuto inizio lo scorso mese di giugno ed è entrato nella fase conclusiva nel mese di settembre: tutti i soggetti coinvolti hanno avuto un approccio positivo e proattivo all’iniziativa e stanno lavorando con impegno per portarla a termine con successo.