Competenza, esperienza, motivatione

formazione

La formazione rappresenta uno dei principali strumenti per la costruzione delle competenze desiderate: la sua funzione è dunque quella di agire sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi, proattive e padrone del proprio cammino professionale: una persona formata e cioè preparata, è quanto di meglio un’organizzazione possa avere.

Per tali ragioni il personale viene coinvolto in attività di formazione ed aggiornamento continue e costantemente formato ed informato circa i rischi legati ai materiali maneggiati, alle lavorazioni ed all’ambiente in cui opera.

L’attività formativa “teorica” può contare su un’aula attrezzata con 30 posti a sedere per le sessioni in presenza e 10 postazioni web per la didattica a distanza.

L’attività formativa “pratica” viene esercitata nel campo prove aziendale che replica fedelmente le infrastrutture tipiche su cui si svolgono le nostre lavorazioni.

formazione
formazione_1

Gli effetti di un adeguato programma formativo sono pertanto:

la maggiore produttività delle persone

la maggiore flessibilità

l'aumento della motivazione per le persone

la sensibilizzazione e coinvolgimento alle attività di impresa

il miglioramento della capacità di lavorare in gruppo

il miglioramento degli strumenti di lavoro utilizzati

la maggiore responsabilizzazione

Tutte le attività formative vengono tenute in collaborazione con Enti certificati che operano nel settore secondo gli standard dei nostri maggiori Clienti.

L’inserimento di ogni risorsa viene accompagnato da un periodo di affiancamento variabile in relazione alle conoscenze, alle competenze ed alla mansione assegnata.

Freddi Academy 2021

ACADEMY

I processi di globalizzazione e lo sviluppo tecnologico stanno mutando profondamente il mondo del lavoro e della produzione; in questo scenario di incertezza, caratterizzato da rapidi e continui cambiamenti, la risorsa umana viene riconosciuta come il fattore determinante del successo di un’impresa. 

La complessità del momento e l’esigenza di reperire risorse adeguate in tempi relativamente brevi hanno spinto così FREDDI IMPIANTI a definire una nuova strategia di ricerca e selezione del personale che potesse unire le proprie conoscenze della struttura, degli orientamenti e dei processi aziendali all’esperienza consolidata di un HR Management. Da qui l’idea di avviare in collaborazione con RANDSTAD la prima FREDDI ACADEMY, un ambizioso progetto di ricerca e selezione di personale con lo scopo di portare in azienda nuova forza lavoro da impiegare in diverse specialità della nostra attività: tirafili, giuntista-terminalista, cabinista, capo squadra, addetto ai lavori sotto tensione in MT/BT, ecc.

academy_freddi
home_section_02-2

 

L’obiettivo era quello quindi di arruolare 10 nuove risorse attraverso un processo articolato in 5 fasi:

  1. Recruiting, da sviluppare su un ampio territorio e con l’ausilio dei canali social più diffusi;
  2. una scrupolosa attività di Screening dei candidati e dei loro curricula;
  3. un processo di Assessment da svolgere presso la sede in co-partecipazione con la Direzione ed il Team HR aziendale;
  4. un primo, necessario percorso di Skilling con test finale di valutazione;
  5. la fase conclusiva di on Boarding, in cui i soggetti dovrebbero acquisire tutte le conoscenze (sapere), le competenze (saper fare) ed apprendere i comportamenti per diventare parte integrante dell’azienda sia a livello organizzativo che di cultura aziendale (saper essere).

Il progetto ha avuto inizio lo scorso mese di giugno ed è entrato nella fase conclusiva nel mese di settembre: tutti i soggetti coinvolti hanno avuto un approccio positivo e proattivo all’iniziativa e stanno lavorando con impegno per portarla a termine con successo.