OBIETTIVO 2023: AZIENDA SOSTENIBILE!

OBIETTIVO 2023: AZIENDA SOSTENIBILE!

Quando si parla di SOSTENIBILITA’ AZIENDALE si tende a pensare solamente ai fattori ambientali; questi sono sicuramente importantissimi perché un’attività si possa definire sostenibile, ma il significato attribuito a questo termine rivela che in realtà sono tre le macro-aree su cui agire:

  1. ENVIRONMENTAL: tutto ciò che ha a che fare con la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la riduzione di emissioni di CO₂, la gestione dei rifiuti e delle sostanze tossiche.
    NORMA DI RIFERIMENTO – ISO 14001:2015
  2. SOCIAL: i criteri che riguardano le condizioni e il benessere di lavoratori e lavoratrici, come la salute e la sicurezza, il diritto alle cure mediche, il supporto all’istruzione e alla formazione, e la gestione di orari e salari equi.
    NORMA DI RIFERIMENTO – SA 8000:2014
  3. GOVERNANCE: ovvero conformità alla normativa; rientrano in quest’area le scelte etiche aziendali che riguardano la lotta alla corruzione, la concorrenza leale, l’assetto societario, la garanzia di pari opportunità e molto altro.
    NORMA DI RIFERIMENTO – ISO 37001:2016

 

Questo nuovo modello caratterizzerà lo sviluppo dell’economia aziendale per i prossimi anni e si sostanzia nella capacità di far coesistere una buona redditività ed una buona stabilità finanziaria con l’attenzione verso l’ambiente, le politiche sociali e la gestione etica del business.

Obiettivo della nostra organizzazione è quello di implementare entro il 2023 i sistemi certificati secondo le normative citate per garantire nel tempo la sostenibilità del proprio business.